VALUTAZIONE PER L’APPRENDIMENTO

Formazione IC Galilei:

Presentazioni di Rita Marchignoli – docente dell’Equipe formativa territoriale Emilia Romagna

Esempi di rubriche utilizzate durante la formazione:

Esempi di check list e griglie utilizzate durante la formazione:

Esempi di autovalutazione:

ATTIVITÁ PER LA FORMAZIONE:

e-tivity classe prima:

strumenti di valutazione ipotizzati:

e-tivity classe seconda:

risorse:

video con Ed Puzzle

strumenti di valutazione ipotizzati:

e-tivity classe terza:

risorse e strumenti di valutazione ipotizzati:

Chi spreca l’acqua è matto

e-tivity classe quinta:

risorse e strumenti di valutazione ipotizzati:

CONSULTAZIONI & UTILITY:

Inserimento copyright (attribuzione di licenza non commericiale)

CONSIGLI PER LA LETTURA:

  • L. Galliani, L’agire valutativo, Ed. La Scuola, 2015
  • H. Gardner, Sapere per comprendere, Ed. Feltrinelli, 2009
  • M. Castoldi, Progettare per competenze, Ed. Carocci, 2011
  • M. Castoldi, Valutare le competenze, Ed. Carocci, 2011
  • M. Serres, Non è un mondo per vecchi, Ed. Bollati Boringhieri, 2013
  • A. Berthoz, La semplessità, Ed. Codice, 2011
  • E. Affinati, Elogio del ripetente, Ed. Mondadori, 2013
  • Scuola di Barbiana, Lettera a una professoressa, Ed. Libreria Fiorentina
  • D. Zoletto, Straniero in classe, Ed. Raffaello Cortina, 2007
  • P. Perrenoud, Dieci nuove competenze per insegnare, Ed. Anicia, 2010
  • P. Perrenoud, Costruire competenze a partire dalla scuola, Ed. Anicia, 2010
  • D. Laurillard, Insegnamento come scienza della progettazione. Costruire modelli pedagogici per apprendere con le tecnologie, versione italiana a cura di P.C. Rivoltella e P.G. Rossi, Ed. Franco Angeli, 2014
  • G. Ottolini, P.C. Rivoltella, ll tunnel e il kayak. Teoria e metodo della peer & media education, Ed. Franco Angeli, 2014
  • C. Melazzini, Insegnare al principe di Danimarca, Sellerio ed., Palermo, 2011
  • M. Wolf, Lettore, vieni a casa, Ed. Vita e pensiero, Milano, 2018
  • R. Eugeni, La condizione postmediale, Ed. La Scuola, Brescia, 2015
  • S. Tisseron, 3-6-9-12 Diventare grandi all’epoca degli schermi digitali, Ed. La Scuola, Brescia 2016
  • L. Floridi, La quarta rivoluzione, Raffaello Cortina Ed., Milano 2017
  • M. Resnick, Come i bambini. Immagina, crea, gioca e condividi, Ed. Erickson, Trento 2018
  • J. Paul Gee, Come un videogioco. Insegnare e apprendere nella scuola digitale, Raffaello Cortina Ed., Milano 2013
  • P.C. Rivoltella, Fare didattica con gli EAS, Ed. La Scuola, 2013
  • P.C. Rivoltella, Fare didattica inclusiva con gli EAS, Ed. La Scuola, 2015
  • P.C. Rivoltella, Che cos’è un EAS, Ed. La Scuola, 2016
  • P.C. Rivoltella, La previsione, Ed. La Scuola, collana Orso blu, 2014
  • P.C. Rivoltella, Le virtù del digitale. Per un’etica dei media, Ed. Morcelliana, 2015
  • P.C. Rivoltella, L’agire didattico, Ed. La Scuola, 2012