PERCORSI DI FORMAZIONE a.s. 2021-2022

• repository per la documentazione

Formazione sulla valutazione per l’apprendimento    (proposta nata all’interno della commissione valutazione)

Formazione sulla costruzione di prove strutturate  (proposta nata nella Commissione Piano di Miglioramento)

Nell’anno scolastico anno scolastico 2020-2021 è stata introdotta un’importante novità per i bambini delle Scuole primarie:

giudizi descrittivi hanno sostituito i voti numerici nell’impianto della valutazione periodica e finale per ciascuna delle discipline previste dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo, inclusa l’Educazione civica.

La definizione degli strumenti e delle modalità di applicazione della valutazione tramite i giudizi descrittivi  è stata oggetto dell’Ordinanza firmata e inviata alle scuole il 4 dicembre 2020, accompagnata dalle Linee Guida per la formulazione dei giudizi descrittivi nella valutazione periodica e finale della Scuola primaria.

Quali obiettivi di apprendimento sono oggetto di valutazione?

Gli obiettivi scelti come oggetto di valutazione, tenendo sempre a riferimento i nuclei tematici delle Indicazioni Nazionali, devono includere sia il processo cognitivo attraverso il quale avviene l’acquisizione degli apprendimenti, sia il contenuto disciplinare nelle sue diverse tipologie:

• contenuti di tipo fattuale – come terminologia, informazioni, dati e fatti
  • contenuti concettuali – come classificazioni e principi
  • contenuti procedurali – ad esempio algoritmi e sequenze di azioni
  • contenuti metacognitivi – imparare a imparare, riflessione sul processo

I 4 livelli di apprendimento e i loro descrittori

Per l’elaborazione del giudizio descrittivo riportato nel documento di valutazione, sono stati individuati 4 differenti livelli di apprendimento e i relativi descrittori, in analogia con i livelli e descrittori adottati per la certificazione delle competenze e da correlare con gli esiti attesi per ogni disciplina dalle Indicazioni Nazionali del Ministero dell’Istruzione.

• Avanzato
  • Intermedio
  • Base
  • In via di prima acquisizione

Descrizione dei livelli di apprendimento definiti dal Collegio Docenti dell’IC Galilei

• sitografia e link di approfondimento:

http://www.p21.org  – Partnership for 21st Century Skills, o P21, è una grande organizzazione statunitense che riunisce educatori ed esperti nel campo delle tecnologie dell’informazione, comprese numerose aziende. Il sito contiene link e riferimenti a molte risorse disponibili online per i docenti.

Dati sulle competenze alfabetiche (OPEN POLIS Osservatorio povertà educativa – dati scaricabili e utilizzabili)

Competenze – Raccomandazioni del Consiglio europeo

Competenza digitale

Linee guida per educazione civica