Pagamenti scuola

Pagamenti telematici a favore delle Istituzioni Scolastiche – piattaforma “Pago Nuvola”

Si informano tutti i genitori dell’Istituto Comprensivo G. GALILEI che dal 28/02/2021 è diventato obbligatorio il servizio “Pago in Rete” del Ministero dell’Istruzione per:

• Pagare telematicamente tasse scolastiche, viaggi d’istruzione, visite didattiche, assicurazione scolastica, contributi per attività extracurricolari, contributi volontari per ampliamento dell’offerta formativa;

• Visualizzare gli avvisi telematici intestati ai propri figli, pagare uno o più avvisi contemporaneamente;

• Effettuare pagamenti on-line (carta di credito, addebito in conto e bollettino postale on-line) oppure direttamente presso i prestatori di servizio di pagamento (PSP) abilitati (per esempio ricevitorie, tabaccai, Lottomatica, … ) scaricando il documento predisposto dal sistema contenente la codifica in formato QR Code e Bar Code ed esibendolo al PSP prescelto.

Si ricorda che, per ogni pagamento telematico eseguito, si potrà scaricare in qualsiasi momento l’attestazione di pagamento valida per eventuali detrazioni fiscali (dall’anno 2022 i dati dei pagamenti delle spese scolastiche entreranno obbligatoriamente nel modello 730 precompilato) direttamente dall’applicazione stessa.

Questo Istituto Comprensivo, al fine di agevolare il più possibile le famiglie nella fase di transizione verso il nuovo modello di effettuare i pagamenti alla scuola, ha scelto di integrare il Registro Elettronico con il servizio “Pago Nuvola” e con l’applicazione per dispositivi Android e iOS “NUVOLA APP TUTORE E STUDENTE”.

NUVOLA APP TUTORE E STUDENTE

Nella guida sotto mostriamo come i tutori (GENITORI) possono scaricare l’App tutore studente di Nuvola sia per  Android che per iOs.

Scaricare l’App tutore studente

Nel canale Youtube di NUVOLA sono presenti numerosi tutorial di supporto.

NUVOLA APP TUTORE E STUDENTE

Le famiglie dei bambini che frequentano la Primaria Malaguzzi pagano i 10 euro di assicurazione, ma non i 5 euro del diario, poichè non è stato adottato dalla scuola.

AGGIORNAMENTO 10 AGOSTO 2021:  L’app NUVOLA TUTORE E STUDENTE è disponibile da oggi per tutti i genitori dell’IC Galilei. Le credenziali sono state inviate via mail a tutti i genitori della scuola primaria, mentre per la scuola secondaria di primo grado si possono usare gli account tutore già attivi dallo scorso anno per il registro elettronico.