IC GALILEI

Obbligo di mascherina anche in posizione statica

OGGETTO:    DPCM 3 NOVEMBRE 2020 – OBBLIGO DI UTILIZZO DELLA MASCHERINA ANCHE IN POSIZIONE STATICA

Si comunica che dal 6 novembre 2020 tutte le alunne e gli alunni – fatti salvi quelli espressamente individuati dal provvedimento – hanno l’obbligo di indossare la mascherina per tutta la durata della permanenza nei locali scolastici sia in posizione statica che in posizione dinamica, sia alla Scuola Secondaria di Primo Grado che alla Scuola Primaria.

La disposizione segue le indicazioni pervenute dal DPCM del 3 novembre art. 1 comma 9 lettera s: “L’attività didattica ed educativa per la scuola dell’infanzia, il primo ciclo di istruzione e per i servizi educativi per l’infanzia continua a svolgersi in presenza, con uso obbligatorio di dispositivi di protezione delle vie respiratorie salvo che per i bambini di età inferiore ai sei anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina”.

Il DPCM del 3 novembre che all’art. 1 comma 7 riporta inoltre che “possono essere utilizzate anche mascherine di comunità, ovvero mascherine monouso o mascherine lavabili anche autoprodotte in materiali multistrato idonei a fornire un’adeguata barriera e, al contempo, che garantiscano comfort e respirabilità, forma e aderenza adeguate che permettano di coprire dal mento al di sopra del naso”.

La presente disposizione ha efficacia fino al 3 dicembre 2020 (art. 14 comma 1).

Il Dirigente Scolastico Prof. Stefano Delmonte