Google Workspace for Education

 

Sicurezza e privacy prima di tutto 

Google Workspace for Education è una suite gratuita di strumenti di facile utilizzo,  che forniscono una base flessibile e sicura per l’apprendimento, la collaborazione e la comunicazione.

ALCUNE INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE : 

  • Per tutti i domini EDU gli annunci sono disattivati nei servizi di Google Workspace for Education. Agli utenti di Google Workspace for Education, per le scuole primarie e secondarie che hanno eseguito l’accesso ai loro account non vengono mostrati annunci quando utilizzano la Ricerca Google. 
  • I parametri per la sicurezza, come sancito nei contratti degli account utenti, sono  conformi alle norme FERPA (Family Educational Rights and Privacy Act) e agli accordi Safe Harbor tra l’Unione Europea e gli Stati Uniti.  Nello specifico,  contribuiscono ad assicurare standard di protezione dei dati conformi a quanto stabilito dall’Unione Europea per le istituzioni scolastiche.  Google Workspace for Education è inoltre regolamentato da scrupolose norme sulla privacy che assicurano che le informazioni personali inserite non vengano condivise né utilizzate in maniera inappropriata. Nei Termini di servizio di Google Workspace for Education sono riportati in dettaglio gli obblighi e la conformità alle normative del COPPA (Children’s Online Privacy Protection Act del 1998), dello Student Privacy Pledge sancito dal Future of Privacy Forum (FPF), di Software & Information Industry Association, di ISO/IEC 27018:2014 (standard dei dati) e del già citato FERPA (Family Educational Rights and Privacy Act). 
  • Il MIUR riconosce Google Workspace for Education come piattaforma idonea a prestare i servizi di didattica digitale integrata. L’istituzione scolastica deve assicurarsi che i dati trattati per suo conto siano utilizzati solo per l’attività didattica, senza l’introduzione di ulteriori finalità estranee. Il controllo è affidato al GDPR (Garante per la Protezione dei Dati Personali).
  • La tutela della sicurezza dei dati degli studenti è di primaria importanza e viene gestita all’interno dell’Istituto Comprensivo, da una persona fisica e non da un sistema automatizzato.
  • Ciascun utente dispone di spazio di archiviazione illimitato per Google Drive, Gmail e Picasa Web Albums. Se nell’organizzazione sono presenti fino a 4 utenti, ciascuno avrà a disposizione 1 TB di spazio di archiviazione. 
  • Il backup di tutti i dati viene eseguito automaticamente nei server di Google. Così, in caso di incidenti, se il computer si blocca o viene rubato,si puo’ riprendere a lavorare in pochi secondi. 
  • Tutti i dati inseriti in Google Workspace for Education, appartengono esclusivamente all’utente. Le informazioni non sono accessibili da altre organizzazioni, anche se si trovano negli stessi server. Gli strumenti di Google Workspace for Education,, potenti e facili da usare, consentono agli amministratori di gestire gli utenti, i documenti e i servizi, nonché di tenere traccia dell’utilizzo dei dati tramite le dashboard. 

ALCUNE NOTE CHE CI RIGUARDANO

     Nel setting del Dominio galileire.istruzioneer.it è previsto che:

  • le mail degli alunni possano essere scambiate solo all’interno dell’organizzazione scolastica;
  • gli alunni possano partecipare alle video call in assoluta sicurezza, invitati dai docenti. Nessun altro può accedere;
  • i video di YouTube sono filtrati e possono essere sbloccati e approvati dai soli docenti;
  • l’ambiente Classroom è accessibile solo agli alunni invitati dai docenti;
  • in caso di comportamento scorretto, da parte dell’utente, l’Admin viene allertato dal sistema e interviene subito;
  • la password è in possesso del genitore e del docente, a tutela e prevenzione del cyberbullismo. Non è consentita l’operazione autonoma di recupero password, o rigenerazione;
  • la piattaforma è oggetto di controllo e verifica periodica e ad oggi  la nostra piattaforma d’Istituto è stata valutata come  ambiente sicuro e ad alta protezione della privacy;
  • per gli alunni che procedono nel percorso scolastico sino al termine della scuola secondaria di primo grado all’interno del nostro istituto, l’account rimane attivo per utilizzo didattico, diversamente, cambiando scuola, viene subito disattivato, dopo una settimana.