IC GALILEI

ELEZIONI CONSIGLIO D’ISTITUTO

Nei giorni 29 e 30 Novembre 2020 si vota per il rinnovo del Consiglio d’Istituto.

Il Consiglio d’Istituto è l’organo locale e collegiale di rappresentanza presente in tutte le scuole ed al quale è affidato il governo economico-finanziario della scuola.

Il Consiglio d’Istituto, ai sensi dell’art. 10 del Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297 (e successive modificazioni) elabora e adotta gli indirizzi generali e le forme di autofinanziamento della scuola.

– Approva il PTOF (Piano Triennale dell’Offerta formativa)

– Approva il bilancio Preventivo e il Conto Consuntivo

– Adotta il Regolamento di Istituto

– Delibera ed approva riguardo la conservazione o il rinnovo di attrezzature tecnico scientifiche e dei sussidi didattici.

– Delibera il calendario scolastico.

– Delibera in merito ad attività extra ed interscolastiche, attività culturali, viaggi di istruzione e attività ricreative con particolare interesse educativo.

– Promuove i contatti con le altre scuole al fine di intraprendere attività di collaborazione e scambio di esperienze.

– Delibera riguardo l’uso dei locali scolastici da parte di soggetti esterni.

– Adotta le iniziative dirette all’educazione della salute.

– Elegge la Giunta Esecutiva di cui fanno parte di diritto il Dirigente e il DSGA che svolge la funzione di segretario.

Quest’anno il  DPCM del 3 novembre impone di fare le elezioni da remoto, non in presenza. Per rispettare la segretezza e la libertà della partecipazione che ogni voto esige, bisogna avere un codice-password con cui, attraverso un link, accedere a una piattaforma on line che consente di votare (due preferenze per le componenti dei genitori o docenti, una per la componente degli ATA). A​ ogni elettore vengono assegnati in modo casuale due codici numerici.

Si potrà votare nel seggio virtuale dalle ore 8.00 di domenica 29 novembre alle 12.00 del giorno stesso e dalle ore 8.00 di lunedì 30 novembre alle ore 13.30. Al termine ci saranno le operazioni di spoglio.