ELEZIONI CONSIGLIO D’ISTITUTO
Nei giorni 29 e 30 Novembre 2020 si vota per il rinnovo del Consiglio d’Istituto.
Il Consiglio d’Istituto è l’organo locale e collegiale di rappresentanza presente in tutte le scuole ed al quale è affidato il governo economico-finanziario della scuola.
Il Consiglio d’Istituto, ai sensi dell’art. 10 del Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297 (e successive modificazioni) elabora e adotta gli indirizzi generali e le forme di autofinanziamento della scuola.
– Approva il PTOF (Piano Triennale dell’Offerta formativa)
– Approva il bilancio Preventivo e il Conto Consuntivo
– Adotta il Regolamento di Istituto
– Delibera ed approva riguardo la conservazione o il rinnovo di attrezzature tecnico scientifiche e dei sussidi didattici.
– Delibera il calendario scolastico.
– Delibera in merito ad attività extra ed interscolastiche, attività culturali, viaggi di istruzione e attività ricreative con particolare interesse educativo.
– Promuove i contatti con le altre scuole al fine di intraprendere attività di collaborazione e scambio di esperienze.
– Delibera riguardo l’uso dei locali scolastici da parte di soggetti esterni.
– Adotta le iniziative dirette all’educazione della salute.
– Elegge la Giunta Esecutiva di cui fanno parte di diritto il Dirigente e il DSGA che svolge la funzione di segretario.
Quest’anno il DPCM del 3 novembre impone di fare le elezioni da remoto, non in presenza. Per rispettare la segretezza e la libertà della partecipazione che ogni voto esige, bisogna avere un codice-password con cui, attraverso un link, accedere a una piattaforma on line che consente di votare (due preferenze per le componenti dei genitori o docenti, una per la componente degli ATA). A ogni elettore vengono assegnati in modo casuale due codici numerici.
Si potrà votare nel seggio virtuale dalle ore 8.00 di domenica 29 novembre alle 12.00 del giorno stesso e dalle ore 8.00 di lunedì 30 novembre alle ore 13.30. Al termine ci saranno le operazioni di spoglio.