CURRICOLO VERTICALE IC GALILEI

Il curricolo verticale  d’istituto è il cuore didattico del piano dell’offerta formativa.

Elaborato  alla luce delle Nuove indicazioni per il curricolo (2012) del primo ciclo d’istruzione e delle Competenze chiave europee (2006) definite dal Parlamento Europeo, il curricolo verticale di istituto ha la finalità di garantire agli alunni , un percorso formativo unitario, graduale, continuo e progressivo in riferimento alle competenze da acquisire e ai traguardi in termini di risultati attesi.

Il curricolo è:

• Verticale: le competenze sono declinate nell’ottica delle verticalità per le classi ponte: ultimo anno classe quinta scuola primaria, 3^ classe scuola secondaria di 1° grado
  • Flessibile: il curricolo vuole essere la definizione del percorso formativo, percorso dove nella libertà didattica l’insegnante opererà le sue scelte.
  • Graduale e Continuo: la definizione delle competenze rispetta il carattere della gradualità e continuità educativa, partendo dalla scuola primaria per  arrivare al profilo dello studente al compimento del primo ciclo di istruzione.
  • Condiviso e  Organico:  Per ogni campo  e disciplina sono stati individuati i nuclei fondanti,i traguardi , i relativi  obiettivi di apprendimento e le conoscenze  garantendo la continuità  educativo-didattica.

Nell’anno scolastico 2020/21 il Collegio Docenti ha predisposto  il curricolo verticale  di Educazione Civica in ottemperanza al Decreto ministeriale n. 35, contenente  le Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, adottate in applicazione della Legge n. 92 del 20 agosto 2019.

CURRICOLO VERTICALE

Traguardi e nodi del Curricolo Verticale:

ITALIANO

MATEMATICA